Giorni della Merla: Tradizioni e Folklore Italiano 🐦‍⬛

Lettori e lettrici dell’ ignoto e del mistero bentrovati. Oggi vi racconto di una tradizione tutta italiana, quella dei Giorni della Merla.

La leggenda vuole che gli ultimi tre giorni di gennaio siano quelli più freddi dell’anno e prendono il nome di Giorni della Merla perché si racconta che una merla bianca per sfuggire al freddo si sia rifugiata in un camino. Quando ne uscì il fumo l’aveva annerita e da allora la tradizione vuole che tutti i merli abbiano le piume nere.

Oggi è una storia che si racconta ai bambini e serve a spiegare loro in modo fantasioso il motivo per il quale i giorni a cavallo tra gennaio e febbraio sarebbero i più freddi dell’anno. Si tratta di una usanza tipicamente italiana, legata al folklore e alle tradizioni del nostro paese e non esiste un corrispettivo diretto in altre culture. Possiamo trovare analogie e tradizioni simili che celebrano l’ inverno e il passaggio verso la primavera.

Perchè questa unicità?

Uno dei motivi è legato al clima tipico delle nostre regioni più fredde. L’ Italia è attraversata da diverse fasce climatiche e nel corso dei secoli ha sperimentato inverni particolarmente rigidi, condizione questa che ha favorito la nascita di leggende e tradizioni legate al freddo.

Le radici dei Giorni della Merla affondano nel mondo contadino, dove l’ osservazione della natura e dei suoi cicli era fondamentale per la sopravvivenza. La credenza che proprio quei giorni fossero i più freddi dell’anno era un modo di spiegare un fenomeno naturale e allo stesso tempo trasmettere la speranza di un imminente miglioramento delle condizioni climatiche.

Ovviamente ho trovato diverse varianti regionali, per esempio in alcune zone la Merla si rifugia in un forno e non in un camino, mentre in altre si parla di più merli e non uno solo. Nelle zone del Po si racconta che alcuni soldati attesero i giorni più freddi dell’ anno per fare passare un cannone da una sponda all’ altra del fiume, il cannone si chiamava Merla.

Come ho già detto non esiste un diretto corrispettivo in altre culture al di fuori del nostro paese ma possiamo trovare celebrazioni e riti legati al solstizio d’inverno e al successivo allungamento delle giornate che simboleggiano la speranza e la rinascita. Per esempio nei paesi nordici si accendono grandi falò per la festa di Yule, i celti festeggiavano la dea Bigid associata al fuoco e alla purificazione attorno al due di febbraio, il capodanno cinese che cade circa tra la fine di gennaio e i primi di febbraio è una celebrazione ricca di simbolismi legati al rinnovamento e alla rinascita.

Ogni cultura ha sviluppato nel tempo le proprie tradizioni legate al contesto culturale, geografico e religioso. Le leggende e i riti popolari sono frutto di una evoluzione complessa influenzata da innumerevoli fattori. I Giorni della Merla sono un patrimonio culturale unico del nostro Paese, legato alla storia e alle nostre tradizioni. Sebbene non esistono corrispettivi identici possiamo trovare comunque interessanti parallelismi.

In alcune regioni si organizzano feste e mercatini, in altre si trovano semplici usanze familiari. Ad esempio a Cremona e lungo le rive dell’Adda si organizzano falò e si intonano canti tradizionali, simili usanze le troviamo anche a Lodi mentre nel passato tra i contadini della mia zona (provincie di Brescia, Mantova e Verona) si eseguivano riti propiziatori per assicurarsi un buon raccolto e proteggere gli animali. Le tradizioni legate alle celebrazioni di questi giorni sono semplici e legate al folklore locale, ma non mancano iniziative culturali come rappresentazioni teatrali o concerti di canti popolari.

Nonostante quello che racconta la leggenda le statistiche meteo dimostrano che i giorni della merla non sono necessariamente i più freddi dell’anno. Tuttavia questa credenza popolare riflette l’osservazione che dopo la prima decade di gennaio le temperature tendono ad aumentare gradualmente.

Cari lettori del mistero anche per oggi è tutto. Vi auguro una buona lettura e alla prossima.

Alice Tonini

Una replica a “Giorni della Merla: Tradizioni e Folklore Italiano 🐦‍⬛”

  1. Avatar sillydeliciouslyf76523c1d3
    sillydeliciouslyf76523c1d3

    piacevole lettura. Grazie!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Un pensiero su “Giorni della Merla: Tradizioni e Folklore Italiano 🐦‍⬛

Lascia un commento