Benvenuto lettore dell’ignoto e del mistero. Oggi parliamo di un tema che mi stà molto a cuore, se mi segui su Instagram saprai che spesso pubblico post dedicati alla lettura e alla scrittura.
Si dice spesso che chi legge molto scrive bene ma mi chiedo spesso fino a che punto questa cosa sia vera.
In questo post, di Giovanni Teresi, l’autore sostiene che leggere e scrivere sono inseparabili come i due tempi di uno stesso respiro, leggere è un modo per fare esperienza estremamente utile alla scrittura.
Io credo che leggere, soprattutto leggere quelli che vengono considerati “grandi autori ” aiuti non solo a ridurre lo stress ma anche a sviluppare la propria creatività e immaginazione, doti necessarie a qualunque artista. Nel sito troverai un sacco di consigli sulle letture considerate dei grandi classici proprio per questo motivo.
In questo articolo-intervista di Guido Conti l’autore sostiene che il contatto con i grandi della scrittura sia necessario per sviluppare un proprio stile ed una visione della realtà che ci appartenga e che vada poi a riflettersi in quello che creiamo, siano essi racconti e romanzi o dipinti e fotografie.
Mi chiedo però se tutto questo può essere una garanzia di successo e personalmente credo di no. Per scrivere o creare un opera di successo secondo me non basta lo stile ma bisogna anche avere l’idea giusta e, diciamocela tutta, anche un po’di fortuna che non guasta mai.
E voi cosa ne pensate? Avete mai scritto o creato qualcosa di creativo?
Vi lascio con una citazione dal cartone animato Ratatouille e vi auguro buona lettura! A presto.
“Non tutti possono essere dei grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in ognuno di noi.”
![]() |
| La mia ordinatissima scrivania creativa. |
